#ContestoStorico 20: essere un meccanismo sul finire del primo millennio – Matrix e Fight Club

Prima che scoppiasse la bolla finanziaria americana e una crisi mondiale ci investisse tutti; prima che le tigri asiatiche mostrassero le loro fragili fondamenta; poco prima dell’euro, euro-zona, e dei suoi aspetti negativi…

c’era Matrix, ed era il 1999.

So che è un pessimo incipit, ma il mondo era molto diverso. Lo si vendeva come globalizzante ma era già a tutti gli effetti globalizzato. Lo si vendeva come meraviglioso e l’Europa era un posto meraviglioso in pace – ancora non c’era la “cattiva” Ungheria che ingiustamente montava muri contro profughi Siriani… anzi, era molto facile individuare amici e nemici. Un sistema perfetto, dove eravamo solo meccanismi, le ruote di un orologio che ha bisogno che tutti gli ingranaggi funzionino al meglio. 

Difatti il protagonista Neo (Keanu Reeves), viene rimproverato di non essere un buon ingranaggio e lui scopre che la semplice verità di quel mondo è quel sistema stesso ci è nemico.

Il plot è semplicissimo, basterebbe la metafora della caverna di Platone per riassumere il film, eppure al punto che siamo arrivati adesso, vedendolo in retrospettiva ha un valore epocale. Tra l’altro non è solo, nel senso di “da solo” questo film, a nessuno viene in mente “Fight Club“, tra l’altro dello stesso anno? Il perfetto impiegato, che si dissocia  totalmente dal sistema perfetto ed inizia a combatterlo.

Qui è la follia, in Matrix era un sistema più grandi di cui noi non eravamo consci. 

Il cielo del teatrino pirandelliano si è aperto. Perché anche per Pirandello il mondo era finto, non una macchina virtuale, ma un teatro, dove noi recitavamo per il piacere di un pubblico e la scoperta di Copernico, ha aperto il cielo di carta, e noi ci siamo spaventati,

ma questo è l’articolo di domani, #ContestoStorico 21: Matrix e Il Fu Mattia Pascal

________

Questo articolo merita un analisi più profonda e prometto di ritornarvi in futuro.

Annunci

3 thoughts on “#ContestoStorico 20: essere un meccanismo sul finire del primo millennio – Matrix e Fight Club

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...