#ContestoStorico 19: Macro e micro storia. Pirandello

Senza andare a citare o copia-incollare tutto quello che potete già trovare su Wikipedia ed imparare a memoria, interessante non è nemmeno tanto il suo relativismo gnoselogico, -tutto è relativo- che è fulcro della sua poetica, ma ciò che nella sua poetica, è ancora attuale oggi. Quegli elementi, presenti a fine ‘800, che aprono al ‘900 in un conseguirsi di situazioni ed eventi che aprono alle guerre mondiali, senza però vedere tutto come un’unica catena, che nel succo della discussione, creano un’analogia col mondo nel decennio precedente e successivo al 2000.

Pirandello nasce ricco, poi rischia la povertà. La moglie gli impazzisce e si iscrive al fascismo, non necessariamente in quest’ordine – ho un dubbio ma da pessimo studente non faccio lo sforzo di aprire un nuovo tab e controllare- e del fascismo ne “Il fu Mattia Pascal”, o in “10 personaggi in cerca d’autore” non vedi esattamente molto,  non necessariamente, ma va da sé, che la micro storia individuale che si legge tra le righe, che si interessa più alla psicologia che alla storia, facendo un lavoro inverso, porta ad una foto in bianco e nero, che ben si può paragonare tipo “trova le 10 diversità o similitudini”, ad oggi.

Questo dettaglio va estrapolato dalla poetica pirandelliana, ma questo post funge solo da introduzione al prossimo #ContestoStorico 2o, che conterrà un’analisi di Matrix, dei fratelli Wachowski, necessaria per il penultimo post della settimana.

Buon proseguimento

Annunci

One thought on “#ContestoStorico 19: Macro e micro storia. Pirandello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...