#ExplainingBlogLitterature 3: Il Divino

“[…] soldati-bambino fumatori incalliti, occhi stanchi come quelli di un cinquantenne.” Questa è la nota al finale de “Il Divino“, edito Bao Publishing, e la mia scusa per aver stravolto il programma delle #NewsDelLunedì, ma dopo aver letto l’opera di Boaz Lavie e dei fratelli Hanuka (vedi link), non potevo non recensirla immediatamente.


Asaf Hanuka blogger full time, ha portato il senso di fumetto, di graphic novel, ad un livello più alto, con colori che possono esistere solo in fumetto e disegni che non sono fotografia, per niente, ma restano fotografati in mente. Suo fratello, Tomer Hanuka invece è un illustratore da paura.

Senza andare a fare spoiler, ciò che è affascinante in questa splendida graphic novel, – perché “fumetto”, nella concezione classica italiana, non da giustizia, – è la storia di Lavie, che estrapola una narrazione reale e fantastica, dalla foto dei due bambini soldato.

Nonostante la storia sia scritta e disegnata in Israele, si svolge in Tailandia, mostrando un mondo che non riusciamo a percepire da questa prospettiva occidentale e appassita.

Vi lascio con la quarta di copertina.

“[…] crede di poter rubare le risorse di una terra lontana, ma è una terra difesa dai draghi e da ambini portentosi che, avendo già visto morire tutti i loro sogni, non hanno più nulla da perdere.”

____________________

Spero vi piaccia il nuovo format che stiamo sviluppando, potrebbe però subire ancora ulteriori variazioni nelle prossime settimane.

Link utili:

#ContestoStoricoLetteratura sperimentale, commerciale e certificata // Esempi di letteratura virtuale individuale // Narrativa dell’individuo nei contesti di guerra // Testo e libro, e-book e testi // 

#Reblog, di Rina Brundu, per Rosebud, ottima testata online: Sulla poesia digitale e sui libri in tv // The Rise of the Power Blogger // Dal blog di Raif Badawi

7 thoughts on “#ExplainingBlogLitterature 3: Il Divino

  1. the divine è una serie di cui ho sentito parlare molto e che volevo leggere da un po’,questo articolo mi ha fatto venire voglia di recuperare finalmente il primo volume,ma un po’ per problematiche economiche(hai notato come negli ultimi tempi i fumetti tendono a costare sempre di più?specialmente le edizioni da libreria…)un po’ perché mi sono iscritto a una decina di gare di lettura tra goodreads e MAL senza prima pensare a come sarei mai riuscito a leggere realmente tutti quei libri non so come e quando ci riuscirò…anche perché nell’ultimo anno(o anche anno e mezzo)ho progressivamente abbandonato i fumetti occidentali(praticamente l’unico che ho letto è stato Dimentica il mio nome di Zerocalcare,ma più che altro perché mi è stato regalato da un mio amico per natale)e mi sto dedicando pressoché unicamente ai manga…l’ultima cosa che ho letto della marvel è stata Age of ultron,e mi ha fatto passare la voglia di leggere qualunque cosa della casa delle idee per un bel po’ di tempo…per caso hai qualche altra graphic novel da consigliare a un lettore particolarmente deluso dai trend recenti del mercato fumettistico statunitense?

    Mi piace

    1. Ciao! Inizio a risponderti da qui. Ho visto i messaggi su Hangouts e Twitter e dopo il 15 (giorno dell’ultimo esame di questa sessione, sarò finalmente un po’ più libero).
      Dunque: come sai, ho smesso da tempo anche io di seguire le vicende della Marvel, ad esclusione dell’universo cinematografico, e dell’Universo Ultimate, per il quale ringrazio Bendis, che non ha mai perso il suo tocco per quanto riguarda l’Ultimate Spider-Man. Quello che quindi ti posso suggerire, se hai modo di recuperarle, sono le vicende di Miles Morales, sia prima che dopo la crescita ed è tipo l’unico personaggio nella storia della Marvel che in un arco di tempo credibile è effettivamente cresciuto e cresciuto bene! Ad esclusione di ciò, e tutti i volumi di Zerocalcare ho qualche proposta europea:

      Brigada, di Enrique Fernandez (e qualunque suo altro fumetto);
      End, di Barbara Canepa;
      Sunstone, di Stjepan Sejic (consigliassimo).
      Questo per il momento. A parte poi gli altri fumetti di Asaf Hanuka e altra letteratura cronachista mediorientale a fumetti che trovi facilmente nelle Feltrinelli.

      Spero di esserti stato d’aiuto! Fammi sapere se riesci a recuperare qualcosa

      Mi piace

  2. il 15 è passato,come è andata?
    comunque,per quanto riguarda l’universo cinematografico…negli ultimi anni mi sono dedicato praticamente esclusivamente a corti e cinema indipendente,neanche a dirlo ho completamente perso di vista l’universo marvel…praticamento l’ho perso di vista da Thor(compreso,non ho visto neanche quello)ho provato a vederne qualcuno ma dopo pochi minuti la mia mente si rifiuta di farmi continuare…l’ultimo film che ho visto è stato avengers e non sono stato particolarmente felice del risultato,Hulk è ridotto a una parodia e un finale utile per le battute(abbiamo un hulk…ma perché???)il tono del film è troppo leggero per reggere un finale in cui mezza new york viene distrutta e…come è possibile che metà città sia in cenere e non ci siano vittime???anche sul versante delle serie tv sono a zero,agents of shield dopo una prima stagione al limite del noioso ha tirato fuori una seconda stagione che è veramente orribile,i personaggi sono pessimi e a tratti semplicemente stupidi e l’evoluzione del loro carattere non ha senso,e non ho mai desiderato tanto la morte del protagonista di un telefilm come in questo caso,l’ho abbandonata a metà,agent carter dopo metà della prima puntata mi ha fatto venire voglia di suicidarmi,abbandonata al volo…vorrei vedere daredevil e jessica jones…ma non ho netflix…ne i soldi per pagare un’abbonamento mensile a netflix…ma ho delle speranze per deadpool…dopo quella schifezza di apparizione in wolverine,non possono fare di peggio…
    per quanto riguarda l’universo ultimate..lo odio abbastanza…ultimate x.men era una buona serie ma è stata chiusa,ultimate FF era iniziata malissimo ma era cresciuta non poco,e l’hanno chiusa…ho provato a leggere la prima storia del “nuovo” spider-man dal volume del primo ciclo che era uscito con i classici marvel…ma mi ha fatto pensare che il tipo di narrativa che stavano provando a ricreare era la stessa usata in Glee..è non ho mai provato a leggere il resto…ho visto l’apparizione del nuovo ultimate spiderman nella serie animata di disney channel…mi ha dato l’impressione di essere inutile e ripetitivo e ho abbandonato anche la serie animata…vorrei provare a leggere deadpool corps…
    Per zero,il nuovo volume è la raccolta delle storie pubblicate per l’internazionale,e le ho già lette sul giornale nella loro prima edizione..niente di nuovo all’orizzonte.. parlando di fumetto francese,hai letto snow pierce?io pensavo di proseguire con il sequel,tu che ne pensi?comunque dovremmo riflettere su qualche articolo sui film e sui cartoon marvel…nel frattempo devo dire di preferire decisamente le serie tv DC,sopratutto the Flash,tu l’hai vista?

    Mi piace

    1. Le serie Tv della Mavel hanno scioccato negativamente anche me, infatti non ho visto nemmeno meta` della prima serie di Agents of Shield. I film li ho apprezzati perche` erano okay, come dei boh, remake adatti a tutti. Per quanto riguarda Miles Morales la serie animata non ho nemmeno provato a vederla, la serie invece nel suo complesso non e` male. Molto veloce ma apprezzabile nel suo insieme. Caso mai ti capitasse ti trovare una raccolta in offerta per esempio. Deadpool attrae anche me parecchio. Flash e Arrow li vedo entrambi: Flash boh, e` un Ni… troppo fumetto, ma carino e Arrow dopo che NON e` diventato Ras al Gul (sarebbe stata una svolta interessante) non mi ha piu` attratto. Ha perso molto rispetto all’inizio. La serie migliore della Dc, per me, e` senza dubbio Gotham. Snow Pierce no, di che tratta?

      Mi piace

      1. OK,grazie alla magia del non avere tempo in collaborazione con la mia pessima memoria mi sono reso conto solo ora di non aver risposto,anche se pensavo di averlo fatto…magari inizio ad avere le allucinazioni…(il coniglio gigante con una strana maschera nell’angolo sta facendo si con la testa…lo prendo come un segno…)allora,in ordine puramente sparso

        1)Arrow : sono d’accordo…la serie sembra essere sempre sul punto di cambiare radicalmente ma poi le cose tornano sempre al punto di partenza…ai miei tempi,quando leggevo freccia verde,a un certo punto Oliver Queen si sacrificava per sventare un’attacco terroristico a star city e veniva sostituito dal figlio,che per altro compare anche nel telefilm(e,a irla tutta faceva anche una comparsa nell’ultima puntata di smallville),pensavo che poteva fare una cosa simile nella serie,togliere Oliver dai panni di Arrow e introdurre un personaggio di supporto come protagonista,magari Arsenal,magari solo per un pò…e invece niente…questa stagione poi..in 4 puntate due personaggi creduti morti ritornano…ormai la morte nella serie non significa più niente…c’è un personaggio che è stato resusitato con il pozzo di lazzaro due volte!!due!!ormai sembrano veramente a corto di idee…infatti il superpiano del nuovo cattivone i turno(che non è neanche un personaggio nuovo,è semplicemente un nemico minore della scorsa stagione…)è praticamente lo stesso piano di Merlin nella seconda stagione…e in una puntata Felicity lo fà anche notare..mah..comunque la qualità è abbastanza alta da convincermi a rimanere,e i crossover tipo quello con hawkman e hawkgirl e quello con Constantine,uniti ai tipici team up con flash,sono piuttosto piacevoli…

        2)Flash : di flash ho problmi ad accettare i personaggi…spesso li trovo noiosi o decisamente negativi…praticamente tutto il cast di supporto(Iris,joe…)ha dei momenti in cui sono decisamente odiosi…ma nonostante questo lo riesco ad apprezzare proprio perchè è estremamente fumettistico,un pò come per smallville nelle ultime stagioni,Flash è letteralmente un fumetto fatto telefilm,molte delle trame sono prese direttamente dal fumetto in modo piuttosto fedele,e da vecchio lettore di Flash,non posso che apprezzare la cosa,ma il punto che mi convince di più è l’attenzione per i dettagli,per esempio in una delle prime puntate della seconda serie non solo ricreano la trama de “i Flash dei due mondi”,ma addirittura c’è una scena identica alla copertina di quel numero!!e anche tutti i dettagli secondari,dalla presenza di 52 portali per le dimensioni parallele perchè in 52 e new 52 viene spiegato che il multiverso DC è formato da 52 universi alla presenza di Cisco,vecchissimo personaggio della Justice League che finalmente,nella seconda stagione,scopre di avere dei poteri e assume il nome da supereroe che usava nei fumetti…prababilmente per chi non riesce a cogliere tutti questi dettagli la serie risulterà meno interessante…ma come ben sai io sono ossessionato dai dettagli e le citazioni…
        3)Snowpierce : è una graphic novel postapocalittica francese,in cui in un mondo dove la terra è quasi completamente inabitabile e semidistrutta da una nuova era glaciale,i pochi sopravvissuti della razza umana sono costretti a vivere un’esistenza nomade all’interno del treno snowpierce,ma i pochi ricchi hanno a disposizione quasi la totalità delle risorse rimaste e trattano tutti gli altri ospiti del treno come spazzatura…dopo anni di soprusi e sfruttamento una rivoluzione sembra essere alle porte…
        è da poco uscita in italia un’edizione economica in formato bonelli che ti consiglio se vuoi dare uno sguardo all’opera senza spendere molto,ma ti assicuro che è una graphic novel estremamente ben fatta e i temi sociali sono trattati in modo molto interessante,qualche anno fà è anche uscito un film tratto dal fumetto,e,contro ogni mia previsione,è un’ottimo adattamento,se hai tempo ti consiglio di guardarlo(il titolo del film e lo stess del fumetto)

        per finire ti consigli una serie animata(magari la conosci già ma se no recuperale,ti assicuro che ne vale la pena)Avatar : the last airbender e il suo seguito,the legend of Korra,sono tra le mie serie tv preferite di sempre,e non solo in ambito cartoon,ma in generale!

        Mi piace

Rispondi

