#ExplainingBlogLitterature 2: SCP Foundation

http://www.scp-wiki.net/
http://www.scp-wiki.net/

Saga di epos fantascientifico, nata sul web da un impegno collettivo di una comunità virtuale,

la SCP Foundation è una società segreta finanziata dall’ONU per individuare, intrappolare e neutralizzare minacce paranormali.

La fondazione nasce dopo una missione di pace in Medio Oriente, durante la quale un gruppo di forze internazionali di pace si imbatte in SCP-1, una creatura colossale e dall’aspetto di un’angelo che annunciò loro l’imminente apocalisse. Nei mesi successivi diverse brecce tra questo e altri universi hanno iniziato ad aprirsi, rilasciando creature ostili…

La fondazione è l’unica possibilità dell’umanità di salvarsi nonostante non ci siano solo creature di altri universi a minacciare il genere umano. Tecnologie sconosciute, virus e creature antichissime e letali… il mondo è pieno di minacce.

Tale comunità virtuale è aperta a continui nuovi iscritti e ciascuno si può occupare di scrivere una capitolo della saga, la quale al momento è arrivata alla terza serie.

Il progetto, inglese in lingua originale, è disponibile in russo, coreano, cinese, francese, polacco, spagnolo, tailandese e giapponese

La SCP foundation incarna esattamente ciò di cui ho scritto qualche tempo fa nell’ultimo articolo Contesto Storico #17: un laboratorio sperimentale di una comunità internazionale che più è larga e multietnica, meglio è. 

Il sito inoltre è ben strutturato, dall’aspetto impeccabile e pulito che subito fa entrare nella giusta atmosfera. Per tutto il resto suggerisco di passare a dare un’occhiata, in quanto si tratta di materiale top secret la cui divulgazione è legalmente perseguibile…..

Per l’articolo si ringrazia: Daken, anche su Good Reads 

Annunci

2 thoughts on “#ExplainingBlogLitterature 2: SCP Foundation

  1. Una cosa di cui non abbiamo parlato riguardo alla SCP è una sezione speciale distaccate che contiene tutte le storie fallimentari della SCP…in pratica un gruppo di persone cercò di sabotare dall’interno il prgetto pubblicando storie assolutamente assurde e ridicole,come il tentativo dell’organizzazione di spegnere una volta e per tutte”quella misteriosa palla infuocata che tutte le mattin ricomapre minacciosa nel cielo”…invec di cancellare questi interventi o modificarli(cosa che sarebbe andata contro la filosofia di base del progetto)sono stati riuniti in una sottosezione apposita che è diventata una sorta di parodia ufficiale all’interno del sito stesso..il che è un’ottimo modo per gestire i troll senza rinunciare all’integrità del sito…
    per approfondire https://www.youtube.com/watch?v=vGMinC5mi3M

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...