#LaStoriaVeloceSecondoMW 2: Individuo, religione e politica

Come abbiamo visto dalle parole di Voltaire uno dei temi dell’epoca moderna è la religione che si ribella al potere papale. In che modo però possono personaggi come Lutero, Calvino o Zwingli, fare massa contro il potere temporale e spirituale della chiesa, all’epoca unica dominatrice europea in fatto di materia religiosa?
Con il venir meno dello schema della filosofia scolastica, forte nel medioevo, che faceva dell’individuo una persona all’interno di un corpo, all’interno di un cosmo di forze e leggi immutabili, cui nulla era concesso.
Iniziando a cumulare una coscienza propria, l’individuo non solo acquista un passo alla volta elasticità e dinamicità prima pressoché inesistenti (con alti e bassi, che sfoceranno a mio avviso, nella rivoluzione francese a fine settecento e nei moti del’48, dell’ottocento) ma, secondo le parole di Max Weber, permette all’Europa di uscire da uno stato di incantamento, di liberarsi di divinità animistiche o demoni, ninfe e spiriti vari, fino alle superstizioni.
Non si tratta ancora di secolarizzazione -il rifiuto di ogni concezione trascendente di Dio- termine più contemporaneo che moderno, solo di un primo e lento passo che permette di passare dalla letteratura secondo Dante, a quella secondo Boccaccio -esempio banale.
Processo lento, che portò anche la chiesa alle armi con l’inquisizione, vari concili e persecuzioni.
Nonostante ciò, l’aspetto positivo è la diffusione della stampa e dei primi esperimenti, come almanacchi, romanzi ad episodi e tutto ciò che si svilupperà nei secoli successivi, grazie al coinvolgimento di una fetta sempre più larga di popolazione.

Annunci

One thought on “#LaStoriaVeloceSecondoMW 2: Individuo, religione e politica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...