#ContestoStorico 15: Testo e libro, e-book e testi

Riflettevo sulle differenze tra analogico e digitale, non nelle cose pratiche come un termometro per intenderci, più per piccoli oggetti di uso quotidiano o diletto. Certo che un tablet, un e-reader hanno tanti vantaggi sul cartaceo e presto magari diventeranno ancora più versatili se uniscono la loro tecnologia a quella della Wacom per esempio, ma non c’è l’odore della grafite, della carta stampata. Ogni testo fa parte del medesimo oggetto, non c’è il Silmarilion con quella rilegatura. C’è il singolo oggetto. 

Questo discorso, che non va inteso come nostalgico o malinconico, affatto, ma può essere esteso a qualunque oggetto. I dadi da gioco, o l’action figure che in videogiochi vengono sostituiti dal Joystick, e via dicendo. 

La letteratura che tratta il tema è vastissima, da Alessandra Anichini ne “Il Testo Digitale“, del 2013, edito Maggioli Editore -libro che tra l’altro a sua volta contiene una vastissima bibliografia del tema-  a migliaia di altri, non tutti attualissimi, passando da una definizione di testo digitale o virtuale (definizioni differenti), a una di editoria multimediale o digitale.

È sottinteso che un mezzo, fino al suo apogeo è migliorabile e in quanto tale può risultare più vantaggiosa la versione precedente -così com’è successo con i costi dei primi libri stampati con il torchio- ma sono convinto che la differenza sostanziale, tolte le (n), le variabili, stia nell’oggetto: variabile per l’analogico, singolo per il digitale e nella nostra attitudine a memorizzare anche il medesimo ricordo, tramite tutti o comunque multipli sensi.

________________

L’immagine invece è concessa da google immagini

Annunci

One thought on “#ContestoStorico 15: Testo e libro, e-book e testi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...