Di scrittura, di volghi (e di ghetti): Contesto storico #2

Xk un sms e cm skrivere (?) [senza punto interrogativo perché superfluo]

Si è passati dal latino parlato nell’impero romano, ad una lingua nata spontaneamente nei volghi delle città, nelle varie ex province dell’impero, da alcune parti prima, da altre successivamente.

C’è però stata la ricerca di un linguaggio pulito, ma raffinato, semplice ma leggibile. Si potrebbe parlare di una spontanea naturalezza.

Senza la letteratura della scuola siciliana, non ci sarebbe stato Dante e senza di lui Petrarca non avrebbe potuto lamentarsi e pubblicare il suo diario (oggi magari avrebbe scritto tutto su un blog…) segreto, mentre senza un lamentoso Petrarca non avremmo forse avuto un Boccaccio quasi moderno.

Eppure ciò di cui Dante scriveva era partito ancor prima in Francia.Nella sua genialità però ha unito il vecchio, il nuovo, l’inesistente, il vicino e il lontano.

Non era però un periodo tanto felice, né ricco. Si, all’epoca la scuola siciliana era nata sotto la corte di Federico di Sveva, uno dei tanti dominatori esteri, un bel posto – e infatti si potrebbe dire che per quanto studiata fosse poco naturale la loro poesia – ma per l’appunto, in un momento di contrasti, di piccole guerre fratricide, in cui l’Italia era definita come un cavallo senza fante, potete senno immaginarvi un bellissimo computer senza tastiera né schermo touch, Lui è riuscito a creare il prodotto più geniale dell’epoca.

Era sopratutto letto da dotti, letterati e chi sapeva leggere, ma era altri tempi (?…)

Sembra quasi di star leggendo una recensione di 8-miles… 

Basta scrivere un messaggio su Whatsapp, un blog alla “diario di una nerd superstar”, per creare una nuova letteratura (anche Twitter ha un suo archivio), oppure si può trovare, ricercare, creare qualcosa di diverso?

#Touchlitterature

@ManifestoW

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...